Gestione responsabile delle foreste mondiali

forestazione responsabilePiù del 95% degli articoli prodotti da Pierrot è derivante dal legno, è quindi naturale che la forestazione responsabile sia centrale nel ns programma di sostenibilità.

La materia prima per la produzione di tovaglioli e tovaglie per il decoro della tavola è il legno da cui deriva il fluff, l’ovatta ed il fiocco di cellulosa che opportunamente lavorati diventano airlaid, ovatta di cellulosa o altro “tessuto non tessuto” di origine vegetale.
Il legno è una risorsa rinnovabile che origina dalla gestione responsabile della foreste.

Dal 2014 Pierrot è Certificata FSC, che significa che più del 95% degli articoli di ns produzione a richiesta dei ns clienti possono originare da fibre di legno derivanti da foreste certificate FSC.

La sigla FSC significa Forest Stwardship Council, che è una organizzazione indipendente, non-governativa e no-profit, che è nata per promuove un programma di ri-forestazione responsabile per il mantenimento e la sostenibilità dell’ambiente nel mondo nel quale viviamo. Tale organizzazione definisce gli adempimenti standard a cui tutti i produttori certificati devono sottostare e fornisce i marchi e gli accreditamenti che devono essere rinnovati periodicamente.

Le foreste certificate FSC sono gestite nel rispetto dei bisogni sociali, economici ed ecologici delle generazioni attuali e future.

Il programma minimizza i rischi di sfruttamento di:

  • legno derivante da foreste illegali;
  • legno derivante in violazione dei diritti civili delle popolazioni locali;
  • legno derivante da foreste che minacciano la conservazione del patrimonio (specie protette, biodiversità, etc.);
  • legno derivante da foreste con alberi geneticamente modificati.
TOP