Sicurezza di Prodotto

Per Pierrot la sicurezza di un prodotto è una priorità. Un prodotto utilizzato per il suo specifico utilizzo, non deve causare nessun pericolo o danno per l’utilizzatore.

L’armonizzazione della legislazione Europea per quanto riguarda il contatto dei materiali con gli alimenti soddisfa due aspetti essenziali: la protezione della salute del consumatore e l’eliminazione delle barriere al libero commercio.

I materiali che vanno a contatto con il cibo dovrebbero essere sicuri e non dovrebbero trasferire i loro componenti al cibo stesso, ovvero migrare.

I materiali che vanno a contatto con alimenti sono regolati da tre tipi di Direttive Europee:

  • La Direttiva quadro n. 1935/2004 che definisce i parametri generali dei materiali che vanno a contatto con alimenti;
  • Specifiche Direttive che riguardano i singoli gruppi di materiali ed articoli già inseriti nella lista presente nella Direttiva generale;
  • Direttive specifiche a gruppi di sostanze utilizzate nella produzione di materiali ed articoli intesi a venire in contatto con gli alimenti.

Pierrot si accerta e tiene monitorato che tutte le materie prime utilizzate e quindi gli articoli prodotti siano conformi alle Direttive Europee e Nazionali in materia di sicurezza di prodotto.

TOP